PREPARAZIONE
Impastate per qualche minuto la farina, il sale, il bicarbonato e l’acqua,avendo cura di ottenere una palla di pasta liscia e omogenea che non si attacca alle mani. Lasciatela riposare a temperatura ambiente,coperta, per almeno 10 minuti. Dividete la pasta in palline, infarinatele e stendetele con il mattarello fino ad ottenere una sfoglia finissima.
Nel frattempo, scaldate una padella antiaderente fino a che la piastra non sarà caldissima, sistemate i dischi di pasta nella padella, senza nessun condimento e avendo cura di mantenere alta la temperatura della piastra. Cuocete un paio di minuti per ogni lato: il tempo dipende dallo spessore della pasta, in ogni modo bisogna stare attenti a non bruciare i dischi. La formazione di bollicine croccanti sui dischetti di pasta vi aiuterà a capire che il vostro chapati è pronto.
Il chapati, di origine indiana, è un pane croccante, non lievitato, da preparare velocemente e da abbinare a preparazioni salate o dolci. La ricetta che vi proponiamo è della nostra cliente Lisa de Luca, che vi abbiamo già presentato a febbraio con la sua ricetta dei biscotti al farro “Brutti ma buoni” (clicca qui per la ricetta). Continuiamo e continueremo a dare spazio alle vostre ricette preparate con i nostri prodotti biologici.
In mezz’ora, seguendo la ricetta di Lisa, potete preparare il vostro chapati. Un ottimo sostituto del pane, molto “leggero” grazie all’assenza di lievito